Fare la pasta per lasagne:
Terminata la preparazione della sfoglia, prendere dei piccoli pezzi di pasta per “tirare” delle strisce di pasta larghe come la macchina e lunghe come la placca che andrete ad usare per la vostra lasagna.
Mettete una pentola larga con abbondante acqua salata sul fuoco a bollire e preparate una bacinella di acqua fredda a lato.
La pasta deve essere spessa circa 1 mm. (passata al n. 4 circa della macchina); fatto ciò ponetele stese anche l’una sopra alle altre, ma avendo cura di spolverare con farina di semola per non farle attaccare.
Fatto tutto ciò immergete a due a due i fogli di sfoglia nell’acqua bollente e lasciate cuocere per circa 2 minuti; con una ramina passate velocemente i fogli dalla pentola all’acqua fredda, dopo di chè la pasta è pronta per “costruire” la lasagna.
P.s.: Queste sono operazioni da eseguire alla mano (anche la costruzione della lasagna), è quindi sconsigliato fare le cose a “blocchi” del tipo: prima cuocio tutta la pasta e la raffreddo, poi faccio la lasagna, perché la pasta in acqua si rovina e fuori dall’acqua si attacca…
Se non volete impazzire o non avete tempo, la pasta che si trova in vendita congelata è già precotta e se si costruisce la lasagna quando i fogli sono ancora congelati si manipola molto comodamente (la unica accortezza da utilizzare è quella di utilizzare una besciamelle più liquida in quanto questo tipo di pasta assorbe più liquidi).
Buon appetito!!
No hay comentarios:
Publicar un comentario